Dall’articolo 17 dello Statuto Cgil
“La Segreteria è l’organo che attua le decisioni del Comitato Direttivo e assicura la gestione continuativa della CGIL, assumendo la funzione di Centro regolatore. Risponde della propria attività al Comitato Direttivo stesso. La Segreteria funziona e decide collegialmente e si riunisce su convocazione del Segretario generale”
SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Moscara
t.moscara@cgillecce.it
BIO
Galatinese, classe ’64, Moscara è iscritto alla Cgil dal 1990. Entra nella Rappresentanza sindacale unitaria di Telecom (oggi Tim) nel 2000 e nello stesso anno diventa segretario aggiunto di Slc Cgil Lecce, incarico che conserverà fino al 2008. Per la Slc-Cgil, il sindacato dei lavoratori delle telecomunicazioni, è stato anche coordinatore Tim regionale e segretario generale provinciale (dal 2018). Nel febbraio 2022 entra a far parte della segreteria confederale provinciale. E’ stato eletto segretario generale della Cgil Lecce il 17 giugno 2024.
SEGRETARIA CONFEDERALE
Simona Cancelli
s.cancelli@cgillecce.it
BIO
Lavoratrice del restauro, è alla guida del sindacato dei lavoratori del legno, dell’edilizia, delle industrie affini ed estrattive della provincia di Lecce dal 2016. Al momento della prima elezione, a soli 35 anni, era la prima donna in Puglia a ricoprire il massimo incarico provinciale all’interno della categoria. Negli 8 anni precedenti era stata segretaria organizzativa all’interno della Fillea provinciale (e per cinque anni coordinatrice regionale per il Restauro). Nel 2018 ha assunto per un quadriennio la guida del comprensorio Lecce-Brindisi. Nel 2022 ha ottenuto la conferma alla guida della Fillea Lecce. Il XIX Congresso provinciale della Cgil Lecce l’ha eletta Segretaria Confederale nel gennaio 2023.
SEGRETARIA CONFEDERALE
Fiorella FISCHETTI
f.fischetti@cgillecce.it
BIO
Fiorella Fischetti è stata eletta Segretaria Generale della Fp a settembre del 2017 ed è stata confermata dal Congresso ad ottobre 2018. Di origine tarantina, ma leccese d’adozione, è funzionaria assistente sociale della Prefettura di Lecce (Nucleo operativo tossicodipendenze). Vanta una lunga militanza sindacale, avviata in Cgil nel 1993 . È la prima donna alla guida della categoria provinciale. Nel 2023 entra a far parte della segreteria regionale della Fp Cgil Puglia. A giugno 2024 viene eletta Segretaria Confederale.
SEGRETARIO CONFEDERALE
Mirko MOSCAGGIURI
m.moscaggiuri@cgillecce.it
BIO
Moscaggiuri, classe ’73, è stato per 9 anni segretario generale della Filcams-Cgil Lecce, la categoria che tutela i diritti dei lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi, tra il 2015 ed il 2024. In precedenza il sindacalista di Maglie ha vissuto otto anni da componente di segreteria provinciale della Filcams, sindacato di categoria che oggi rappresenta circa 5.000 iscritti in provincia di Lecce. a giugno 2024 è stato eletto Segretario confederale della Cgil Lecce.
Dall’articolo 10 dello Statuto della Cgil
“Articolo 10 – Camere del Lavoro territoriali o metropolitane La Camera del Lavoro, territoriale o metropolitana, comprende le organizzazioni sindacali della CGIL esistenti nell’ambito del territorio sindacale.
I sindacati locali fanno parte della Camera del Lavoro, territoriale o metropolitana, attraverso il rispettivo sindacato territoriale.
La Camera del Lavoro, territoriale o metropolitana:
a) dirige e coordina l‟azione sindacale del territorio;
b) promuove e gestisce le vertenzialità territoriali su temi di interesse generale;
c) favorisce una sempre più elevata capacità autonoma dei sindacati ad assolvere i propri specifici compiti;
d) promuove e tiene viva una qualificata iniziativa dell’organizzazione sindacale nel suo complesso, con particolare riguardo ai problemi generali dello sviluppo economico e del miglioramento delle condizioni di vita della popolazione lavoratrice;
e) promuove forme di organizzazione dei non occupati e le strutture di rappresentanza decise dal Comitato direttivo della CGIL;
f) è responsabile degli indirizzi e del controllo di tutti i servizi nel territorio;
g) esplica competenze e poteri che le derivano dagli Statuti delle CGIL regionali.
La Camera del Lavoro, territoriale o metropolitana, coordina l‟attività svolta dagli Enti e Istituti confederali”.